Molte aziende, una volta inserite nel mercato agroalimentare, sentono la necessità di sviluppare un protocollo volto alla standardizzazione e di conseguenza alla valorizzazione delle fasi produttive. Tutto ciò ha bisogno di un lavoro accurato di ricerca e sviluppo che sappia intervenire nel processo o nel prodotto a seconda delle necessità.
In tal senso, la Bio Invent, è in grado di fornire alle aziende l’ausilio e la competenza necessaria alla conduzione e controllo dei processi di trasformazione, progettazione di nuovi alimenti nonché nell’analisi degli aspetti economici, socioculturali e ambientali delle filiere stesse, al fine di gestire la complessità dei sistemi agro-alimentari.
Il nostro staff interviene tipicamente collaborando con ruoli direttivi e operativi nelle imprese produttive e commerciali, esercita attività di consulenza per Enti Pubblici e Imprese progettando laboratori di produzione, verificando impianti di depurazione e recupero dei sottoprodotti e gestendo laboratori di analisi con aziende che producono ingredienti, materiali, impianti, attrezzature e prodotti chimici per il settore alimentare. Inoltre, per le aziende e privati che si trovano implicate in cause o problemi di tipo legislativo, forniamo consulenze come specialisti della vigilanza sull’igiene degli alimenti e come perito tecnico nei Tribunali.
Tra le competenze specialistiche oggetto della nostra attività troviamo:
lo studio, la progettazione e la valorizzazione dei processi di produzione degli alimenti, dalla produzione primaria, alla GDO, alla ristorazione collettiva e commerciale, al recupero dei sottoprodotti, alla depurazione degli effluenti;
le operazioni di marketing, distribuzione ed approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti finiti alimentari, degli additivi e degli impianti;
le analisi dei prodotti alimentari;
le ricerche di mercato e le relative attività;
lo studio della pianificazione alimentare per la valutazione delle risorse esistenti la loro utilizzazione anche in relazione alle esigenze alimentari e nutrizionali dei consumatori.
Qualità e sicurezza alimentare
Grazie alla presenza nel nostro staff di figure professionali altamente qualificate, il nostro studio è in grado di offrire supporto alle aziende del settore alimentare che operano a qualsiasi livello della filiera. Possiamo fornire consulenza tecnica su diversi aspetti quali:
implementazione di sistemi HACCP;
supporto agli stabilimenti soggetti a riconoscimento ai fini dell’ottenimento di marchio o bollo CE;
elaborazione e validazione di procedure interne;
etichettatura ed elaborazione di dichiarazioni nutrizionali;
determinazione della Shelf-life dei prodotti alimentari;
certificazioni ISO 9001:2015, ISO 22000:2005, ISO 22005:2008;
campionamento ed esecuzione di analisi microbiologiche e chimiche, tramite nostri laboratori partner, mirate alla determinazione di quei parametri in grado di validare l’igiene dei processi produttivi e la sicurezza dei prodotti finiti.