BONIFICA DA ACARI, PULCI E ZECCHE PER LA TUA SALUTE E QUELLA DEI TUOI ANIMALI
Acari(appartenenti alla classe degli Aracnidi):
nelle abitazioni si trovano gli "acari della polvere" (Pyroglyphidae) e altre specie che si nutrono dimuffeesporedifunghi(Glycyphagidae). La lotta agli acari è problematica e non standardizzabile: si può intervenire sia agendo sui fattori limitanti lo sviluppo diminuendo l'umidità e la temperatura ambientale ed eliminando dai locali moquette, tendaggi, tappeti, peluches ed altro che posso trattenere polvere e costituiscono pertanto habitat per gli acari) o con trattamenti ambientali da valutare caso per caso.
Pulci:
si diffondono in scantinati, solai, deposite per il randagismo (pulce del gatto, oCtenocephalides felis, e pulce del cane, oCtenocephalides canise per la presenza di ratti (pulce del ratto, o (Xenopsylla cheopis). Il trattamento si svolge con i metodi della "lotta di abbattimento" per eliminare il problema immediato costituito dagli insetti adulti, che deve essere accompagnata da un'accurata pulizia per rimuovere polvere, detriti e rifiuti nei quali vivono le uova e gli stadi giovanili, seguito da un trattamento residuale.
Zecche(sottordine degli acari): la lotta può interessare grandi areali soprattutto ove viene praticata lapastoriziao vi siano problemi dirandagismocanino nonché nelle aree urbane a grande infestazione dipiccionie si svolge mediante trattamenti residuali di irrorazione; pratica preventiva è inoltre l'asportazione delle feci degli animali infestati.